Heusser Water Solutions SA dal 1948
Una storia svizzera di successo
Poco dopo la fine della guerra, nel 1948, Carl Heusser acquisiva la rappresentanza dei macchinari Delmag e fondava la sua azienda individuale. Solo sei anni dopo, scopriva le potenzialità delle elettropompe a immersione e integrava la gamma prodotti con le elettropompe a immersione Flygt.. Nel 1963, l'azienda si trasferiva nella nuova sede di Cham, a cui seguiva dopo un anno la trasformazione in società per azioni.
L'apertura di un'officina a Lucens nel 1969 consentiva di estendere l'attività alla regione occidentale della Svizzera. L'aggiunta di una nuova sede a Villeneuve nel 1986 migliorava ulteriormente il servizio e la consulenza ai clienti della Svizzera occidentale. Nei successivi vent'anni, Heusser continuava a sviluppare la propria offerta per il settore pompe e macchine edili.
Nell'ambito della riorganizzazione del 2014, si constatava che le sinergie tra i due settori non erano sufficienti e pertanto Carl Heusser decideva, da allora in poi, di concentrarsi maggiormente sul settore pompe e gestione delle risorse idriche. Il settore delle macchine edili veniva ceduto, mentre quello della gestione delle risorse idriche veniva ulteriormente potenziato con l'acquisizione di Xylem Water Solution (Svizzera) GmbH.
Nel 2021, Heusser crea una partnership strategica con Hürner SA nel settore dei pozzetti e dei serbatoi in plastica. Nel 2022, Heusser Water Solutions GmbH è stata fusa in Carl Heusser SA e successivamente l'attività operativa è stata scorporata da Carl Heusser SA nella neonata Heusser Water Solutions SA.